Tagliare una suoneria
Vi piace il ritornello di una canzone e volete impostarlo come suoneria del vostro smartphone? In questo post vi spieghiamo come tagliare un brano mp3 in modo da creare una suoneria con la parte del brano selezionata.
Iniziamo col dire che ci sono diversi modi per tagliare una suoneria. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni.
1) Audiko
Audiko è un’applicazione online che permette di convertire i video di Youtube in suonerie (come abbiamo visto in questo post) e di tagliare qualsiasi brano presente sul vostro Pc/Mac. Vi ricordiamo che per sfruttare questi servizi questo sito richiede la registrazione o l’accesso tramite Facebook o Google. Una volta loggati, quindi, per tagliare un brano in formato mp3 presente nella memoria interna del vostro computer dovete cliccare su Upload e selezionare il brano che volete editare.
Il tempo necessario per fare l’uploading e si aprirà una pagina in cui potrete ascoltare l’anteprima del brano e tagliarlo a vostro piacimento. Vi basterà spostare i due cursori presenti in basso a destra e sinistra. La parte di brano selezionata si colorerà di celeste.
Una volta finito di tagliare il brano potete passare alle opzioni di salvataggio e download attraverso il tasto Create ringtone.
2) Free Ringtone Maker
Free Ringtone Maker è un’applicazione gratuita per Mac presente sul Mac App Store che permette di creare suonerie per iPhone partendo da un brano in formato mp3. Una volta installata l’applicazione cliccate su Open File e selezionate il file mp3 presente sul vostro Mac che intendete tagliare.
A questo punto si aprirà una schermata con il grafico sonoro del vostro brano: spostandovi con il mouse potete scegliere la parte del brano che preferite come suoneria (la parte selezionata è di colore celeste).
Terminato l’editing del brano, il brano verrà salvato tra le suonerie dell’iTunes cliccando sul tasto Start.
3) Ringtone Maker
Ringtone Maker è un programma per Pc che permette di creare e tagliare suonerie per qualsiasi dispositivo mobile (Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone…).
Una volta installato, trascinate il file audio sulla finestra del programma nello spazio dove compare la scritta Drag & Drop Your Music File Here.
A questo punto comparirà una barra che illustra la lunghezza del brano: spostando verso destra o sinistra i due pallini arancioni selezionerete la parte della canzone che desiderate avere come suoneria.
Una volta selezionata la parte di brano desiderata, cliccate su Next.
Nella schermata successiva non vi resterà che selezionare il dispositivo con cui avete intenzione di utilizzare la suoneria appena creata.