Suonerie gratis
Scaricare suonerie adatte ai propri gusti è un’esigenza che si avverte subito dopo aver comprato uno smartphone. Per venire incontro a questa esigenza in questo post elenchiamo alcuni tra i tanti metodi che si possono utilizzare per ottenere suonerie in modo del tutto gratuito.
1) Scaricare suonerie da siti come Tones7.com
Tones7 è un sito che permette di scaricare dal browser del computer numerose suonerie, divise tra tantissimi generi: Alternative, Ambient, Blues, Children, Christian, Cinematic, Classical, Comedy, Country, Dance, Electronica, Folk, Hip Hop, Holiday, Jazz, Latin…
Cliccando sul tasto celeste Play è possibile scaricare direttamente la suoneria in formato mp3; se invece vogliamo ascoltarne la preview o decidere il formato in cui scaricarla occorre cliccare sul nome del brano.
A questo punto basterà cliccare su Download per scaricare la suoneria in formato mp3 oppure su iPhone Download per scaricarla nel formato m4r per iPhone.
Vi ricordo inoltre che un altro sito simile a Tunes7.com è Zedge.com, la versione web dell’applicazione per Android e iPhone (in questo post ne abbiamo parlato ampiamente).
2) Convertire i video di Youtube in suonerie
Per fare questo è possibile utilizzare il sito Audiko, dove potrete incollare i link dei video di Youtube e convertirli in suonerie. Nel post Come creare suonerie divertenti potete trovare una guida dettagliata su come procedere.
3) Scaricare suonerie da applicazioni gratuite presenti su App Store e Play Store
Tra tutte, vi ricordiamo Zedge per iPhone e Zedge per Android. Si tratta della stessa applicazione presente su entrambi gli store (App Store e Play Store) in grado di farvi scegliere tra un’infinità di suonerie e toni di notifica differenti (in un post precedente abbiamo già spiegato Come scaricare una suoneria gratis con Zedge e associarla a un contatto su Android).
4) Convertire file audio in suonerie con programmi come Ringtone Maker (per Pc) o Free Ringtone Maker (per Mac)
Ringtone Maker è un programma per Pc che permette di creare suonerie per iPhone, Android, Blackberry e Windows Phone.
Non dovrete fare altro che trascinare qualsiasi file audio già in vostro possesso sulla finestra del programma, selezionare la parte di brano che vi interessa e scegliere il tipo di dispositivo mobile su cui volete impostare la suoneria.
Free Ringtone Maker invece è un’applicazione gratuita per Mac presente sul Mac App Store che permette di creare suonerie per iPhone partendo da un brano mp3 già in vostro possesso. Vediamo come fare.
Una volta aperta l’applicazione trascinate il file sulla finestra o cliccate su Open file per aprire il file mp3 che volete trasformare in suoneria.
Nella schermata successiva, dopo aver selezionato la parte di brano che vi interessa avere come suoneria, cliccate su Start.
Si aprirà una piccola finestra con una barra nella quella potremo modificare il nome della suoneria. Cliccando su Save la suoneria verrà salvata direttamente tra le suonerie di iTunes.