Le Suonerie che possono sentire solo i giovani!
La capacità di ascoltare suoni con una frequenza alta (oltre gli ottomila Hertz) dipende dall’età biologica di ciascuno di noi. Inevitabilmente, con il passare del tempo ognuno di noi perde la capacità di ascoltare suoni con una frequenza più alta.
Per fare qualche esempio, un ventenne dovrebbe riuscire ad ascoltare una frequenza di 19mila Hertz, un quarantenne di 15mila Hertz, un trentenne di 16mila Hertz, mentre un cinquantenne non dovrebbe riuscire ad ascoltare suoni con una frequenza di molto superiore ai 12mila Hertz.
Non a caso ci sono diverse applicazioni e video che affermano di poter rilevare la capacità dell’udito e verificare se sia corrispondente alla propria età biologica. Su uno dei tanti canali Youtube dedicati alla scienza puoi trovare questo simpatico video che spiega il motivo per cui l’età e l’incapacità di ascoltare alte frequenze procedano di pari passo. Contestualmente, il video permette di sperimentare su se stessi questa teoria, passando in rassegna una serie di suoni ad alta frequenza.
Ora, fatte queste premesse, immagina di poter impostare come suoneria del tuo telefono un suono con una frequenza di 19mila Hertz. Il risultato sarà che quella suoneria, in linea di principio, potrà essere percepita solo da una persona sotto i vent’anni (capito, professore?). Un riferimento per questo genere di suonerie è il sito Ultrasonic-Ringtones, che permette di scaricare suonerie ad alta frequenza (dagli 8mila agli oltre 22mila Herz) non udibili da persone adulte.
Per ascoltare le singole suonerie dovrai selezionarle e poi cliccare su Download to Phone/PC. A questo punto si aprirà una pagina con un player che ti permetterà di ascoltare l’anteprima della suoneria.
Una volta scelta la suoneria con la tua frequenza ideale puoi scaricarla direttamente dalle impostazioni del tuo browser cliccando su Salva pagina con nome.
Un altro sito che permette di scaricare suonerie ad alta frequenza è Teenbuzz. Questo sito, oltre a offrire suonerie dagli 8mila ai 22mila Hertz, permette di scaricare direttamente la suoneria nel formato adatto al tuo telefono (MP3 per Android, M4R per iPhone, WAV per Windows Phone).
Una volta scelta la suoneria con la frequenza migliore per te, potrai salvarla cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona colorata (ad ogni colore corrisponde un formato differente) e quindi selezionando Salva con nome.
Ti ricordo, infine, che per trasferire la suoneria dal PC/Mac al tuo smartphone Android puoi seguire i consigli di questa guida. Se invece hai un iPhone è questo il link che fa per te.