Come trasformare un MP3 in una suoneria su Android con Ringtone Maker
Se sul vostro dispositivo avete un file in formato mp3 e volete trasformarlo in una suoneria per il vostro dispositivo Android esistono diversi modi per farlo. Come abbiamo visto nel post Come impostare MP3 come suoneria di uno smarphone Android sarà sufficiente copiare e incollare il file mp3 all’interno della cartella Ringtones del telefono.
Per farlo ci sono due modi: collegare lo smartphone ad un Pc o un Mac oppure utilizzare uno dei tanti gestori di risorse presenti sul Play Store (ad esempio File Manager della Cheetah Mobile o File Explorer della NextApp).
Un modo più semplice per trasformare un file mp3 contenuto nella memoria interna del telefono o nella SD esterna (nel caso di smartphone dotati di memoria espandibile) è invece quello di utilizzare applicazioni apposite presenti sul Play Store.
In questo post parleremo dell’applicazione Ringtone Maker sviluppata da Big Bang INC.. Attraverso questa applicazione infatti possiamo editare e impostare come suoneria qualsiasi traccia in formato mp3.
Una volta scaricata l’applicazione dal Play Store (potete trovarla a questo link), troverete la sua icona nella griglia delle applicazioni.
Appena aperta, troverete l’elenco dei file audio presenti sul vostro telefono. Premendo in alto a destra si aprirà un menù che vi permetterà di compiere diverse azioni tra cui fare una ricerca automatica dei file mp3 presenti sul dispositivo (tasto Scan), sfogliare manualmente le cartelle (tasto Sfoglia) e visualizzare la lista dei contatti della rubrica e delle suonerie associate a ognuno di loro (tasto Contatto).
Ora, tornando alla pagina principale in cui è presente la lista dei file MP3, toccando il titolo della canzone potremo ascoltarne l’anteprima, toccando invece il tasto verde affianco a ciascuna canzone si aprirà un menù che ci illustrerà cosa possiamo fare con quel file audio. Tra le azioni più importanti ci sono la modifica del file (che ci consentirà di tagliare il brano a nostro piacimento, nonchè di regolare dissolvenza e volume) e la possibilità di impostare il brano come suoneria predefinita o di assegnarlo ad un contatto.
Una volta premuto il tasto Modifica avrete la possibilità di estrapolare la parte del brano MP3 che volete come suoneria attraverso la visualizzazione di un grafico che vi mostra la riproduzione grafica della traccia sonora. Premendo il simbolo del floppy disk accederemo alle impostazioni di salvataggio del file.
Quindi ci verrà chiesto il nome con il quale intendiamo salvare il file e il tipo di uso che ne vogliamo fare (Musica, Allarme Notifica o Suoneria) e poi se vogliamo usarla come suoneria predefinita o assegnarla ad un contatto specifico.