Suonerie.it

Come scaricare una suoneria di notifica su Android con Zedge

Le applicazioni presenti sui nostri smartphone ormai sono tantissime e ognuna di loro ha un suono di notifica differente. Sempre più spesso attraverso queste applicazioni ci vengono comunicate informazioni importanti ed avere una suoneria che svolga a pieno la propria funzione è necessario. Come fare dunque per scegliere il tono più adatto alle nostre esigenze?

È bene tenere presente che su ogni dispositivo Android c’è già un elenco di suonerie che potete impostare come tono di notifica. Vi basterà andare nelle Impostazioni del vostro smartphone, premere su Audio e notifiche, poi su Suoneria predefinita e da qui si aprirà un elenco di suonerie di notifica già presenti sul telefono.

Ma se vi siete annoiati di ascoltare sempre le stesse suonerie e volete trovarne di nuove potete installare una delle tante applicazioni che vi permettono di scaricare e impostare una suoneria o un tono di notifica in pochi semplici passi.

In questo post vediamo come fare con Zedge, un’applicazione compatibile con qualsiasi dispositivo Android.

Innanzitutto provvediamo a scaricare l’app tramite Play Store (scaricabile da questo link).

Una volta aperta l’applicazione, sulla sinistra troverete una barra con tutte le categorie di file che potete scaricare tramite Zedge: Wallpapers, Live Wallpapers, Ringtones, Notifications, Games.
Vi basterà premere su Notifications per accedere alla pagina in cui sono contenuti i suoni di notifica, elencati in ordine cronologico e per popolarità.

La pagina iniziale di Zedge
Elenco suonerie di notifica di Zedge

Toccando il tasto Play potete ascoltare l’anteprima del suono, toccando il nome della canzone si aprirà una pagina dalla quale avrete la possibilità di scaricarla selezionando il tasto Download (in basso a sinistra).

Il tasto DOWNLOAD

Bene, a questo punto il suono di notifica verrà scaricato sul vostro smartphone e comparirà nell’elenco delle suonerie presenti sul telefono ogni volta che vorrete cambiare un tono di notifica dalle impostazioni di Android o delle singole applicazioni.

Ma c’è un modo più semplice per impostare la suoneria scelta come tono di notifica. Dopo aver premuto su Download, infatti, sempre in basso a sinistra comparirà la scritta Set, premendoci su avrete la possibilità di selezionare la suoneria come tono di notifica predefinito direttamente da Zedge.

Zedge per Android

A questo punto basterà premere su Notifications ringtone e la suoneria scelta sarà impostata da Zedge come tono di notifica predefinito di Android.

Premere su Notification Ringtone per impostare il tono di notifica come predefinito