Come funziona la modalità Non Disturbare su iPhone
Forse non tutti sanno che sull’iPhone oltre alle due modalità tradizionali Silezioso/Suoneria attivabili dall’apposita levetta laterale è possibile impostare la modalità Non Disturbare.
Con questa modalità è possibile:
- programmare un orario in cui l’iPhone resterà silenzioso
- far squillare solo le chiamate che si ripetono nell’arco di tre minuti o provenienti da determinati contatti
Vediamo nel dettaglio come funziona.
Dalla scrivania dell’iPhone occorre recarsi nelle Impostazioni, quindi premere su Non Disturbare.
A questo punto è possibile personalizzare a piacimento il comportamento che terrà il telefono una volta che viene impostata la modalità Non Disturbare.
- Manuale: il telefono con l’opzione Non Disturbare attiva non emette nessun suono di notifica o suoneria quando è bloccato
- Programmato: è possibile stabilire un intervallo di tempo in cui il telefono entrerà automaticamente in modalità Non Disturbare
- Consenti chiamate da: questa opzione funge da filtro per le chiamate in arrivo, in modo da far squillare il telefono solo quando a chiamare siano i propri contatti preferiti o determinati gruppi di contatti
- Chiamate ripetute: come dice la stessa spiegazione contenuta nel menu di iOS, abilitando questa opzione la seconda chiamata della stessa persona nell’arco di tre minuti non sarà in modalità silenziosa
- In Modalità Silenziosa: infine si può decidere che comportamento deve avere il telefono nel caso in cui si stia utilizzando; selezionando _Sempre_ le notifiche e le chiamate in entrata saranno sempre in modalità silenziosa, selezionando Solo mentre iPhone è bloccato il telefono resterà silenzioso solo quando è bloccato.
Abbiamo visto come personalizzare la modalità Non Disturbare. Ora vediamo come attivarla/disattivarla tramite il Centro di Controllo, il menù che permette di accedere rapidamente ad alcune impostazioni e applicazioni facendo scorrere il dito dal basso verso l’alto sullo schermo.
Una volta aperto il Centro di Controllo per attivare/disattivare Non Disturbare bisogna premere sulla quarta icona in alto raffigurante una luna.
In alternativa, è possibile chiedere a Siri di entrare/uscire dalla modalità _Non Disturbare_ dicendole semplicemente “Non disturbarmi” oppure “Togli la modalità non disturbare”.
Ma come si fa a capire se la modalità Non Disturbare è attiva o meno? Quando è attiva compare in alto a destra l’icona raffigurante la luna; in alternativa basta recarsi nel Centro di Controllo e vedere se l’icona della modalità è illuminata o meno.