Come cambiare suoneria agli sms su Android Lollipop
Cambiare la suoneria dei toni di notifica degli sms può risultare molto utile. Differenziare i vari toni di notifica delle applicazioni infatti ci permette al volo di capire su quale applicazione tra Whatsapp, Facebook, Viber, Telegram o Hangouts abbiamo ricevuto un messaggio o una notifica. Cosa non da poco, visto che in questo modo potremo capire su quale piattaforma qualcuno ci ha cercato senza dover necessariamente sbloccare il nostro dispositivo Android.
Se vogliamo cambiare la suoneria di notifica dell’applicazione predefinita degli sms di Android basterà recarci all’interno dell’applicazione Messaggi.
Una volta aperta l’applicazione di sistema Messaggi, per accedere alle impostazioni dovete toccare i tre pallini disposti verticalmente in alto a destra. A questo punto si aprirà un menù a tendina con le voci Impostazioni, Elimina tutti i thread e Avvisi di emergenza. Premete su Impostazioni.
Nelle impostazioni scorrete verso il basso fino a quando non trovate la voce Suono, che vi permette di scegliere una suoneria tra tutti i toni di notifica già presenti sul dispositivo.
Premendo infatti su Suono si aprirà l’elenco dei toni di notifica presenti su molti dispositivi dotati di Android Lollipop, come ad esempio: Adara, Alya, Arcturus, Blip, Capella, Ceti Alpha, Chime, Clear, Element, Hello, Hojus, Hangout Message, Ivory, Light, Mira, Modular, Momentum, Natural, Notifica del calendario, Organic, Ping, Pluck, Pollux, Procyion, Shaula, Soft, Spica, Syrma, Talitha, Tejat, Unfold, Vega.
Naturalmente se nessuna di queste suonerie vi piace potete aggiungere a questa lista qualsiasi tono di notifica personalizzato, copiando e incollando una canzone, un suono o una melodia in formato MP3 nella cartella Notifications di Android.
Se invece volete un metodo rapido per trovare dei toni di notifica che vadano bene per gli sms potete provare a scaricare dal Play Store delle applicazioni come Zedge che vi permettono di ascoltare l’anteprima e scaricare tutti i toni di notifica che volete.
È possibile inoltre cambiare suoneria anche all’arrivo dei messaggi su applicazioni come Whatsapp, Telegram e Hangouts. In altri post infatti abbiamo visto come sia possibile su Android cambiare la suoneria di Whatsapp, cambiare la suoneria di Telegram e cambiare la suoneria di Hangout.
Vi ricordo inoltre che, in alternativa all’applicazione Messaggi, Google ha da poco rilasciato l’applicazione per gli sms e gli mms denominata Messenger. Se fate un utilizzo molto intensivo degli sms vi consiglio di scaricarla perché presenta molte più funzionalità rispetto all’applicazione di default, come ad esempio l’invio di foto, video e messaggi audio. Messenger presenta inoltre una grafica molto più moderna, intuitiva ed essenziale rispetto all’applicazione Messaggi.