Come cambiare suoneria a Viber per Android
Viber è un’applicazione di messaggistica istantanea che permette di effettuare telefonate tramite il proprio smartphone sfruttando la connessione internet WiFi o 3G. Una bella possibilità, soprattutto se si naviga spesso sotto rete WiFi (la rete 3G spesso prevede limiti di traffico dati).
Vediamo dunque come fare a cambiare e personalizzare la suoneria per le chiamate in arrivo e le notifiche di questa applicazione che, insieme a Skype, rappresenta una delle applicazioni VoIP più apprezzate dagli utenti Android.
Una volta aperta l’applicazione, premete sul pulsante in basso a destra con le tre barre orizzontali e poi su Impostazioni.
Adesso siete nelle impostazioni di Viber, premete su Notifiche.
Si aprirà a questo punto un menù per settare le notifiche. Da qui potete decidere se Viber debba mostrarvi l’anteprima di un messaggio; se ricevere un avviso quando qualcuno dei vostri contatti si iscrive; se debba comparire un popup all’arrivo di una notifica; se usare toni di sistema o suonerie scelte da voi per le chiamate e le notifiche; se utilizzare la vibrazione per le chiamate in arrivo.
Per scegliere una suoneria differente da quella preimpostata per Viber dovete premere sul pallino alla destra della scritta Usa suoni sistema (apparirà un check bianco su sfondo celeste).
A questo punto avete la possibilità di premere su Suoneria chiamate (per cambiare la suoneria delle chiamate in arrivo su Viber) o su Suono di notifica (per cambiare il tono degli avvisi). In entrambi i casi si aprirà la lista delle suonerie e dei toni di notifica presenti sul dispositivo e non vi resterà che scegliere la suoneria che preferite ascoltare ogni qual volta qualcuno vi chiami o vi invii un messaggio su Viber.
Naturalmente se nessuna di queste suonerie vi piace potete sempre aggiungere alla lista delle suonerie presenti sul dispositivo un brano mp3 che avete sul vostro Mac o Pc. Vi basterà seguire questa semplice guida che vi spiega Come impostare MP3 come suoneria di uno smarphone Android per ritrovarvi il brano mp3 nella lista dei suoni selezionabili come suoneria delle chiamate in arrivo sul telefono o come suoneria di applicazioni come Viber.
Se invece il brano mp3 è già presente sul vostro telefono, allora potete dare un’occhiata a questa guida che vi spiega come Come trasformare un MP3 in una suoneria su Android con l’applicazione Ringtone Maker.