Suonerie.it

Come cambiare la suoneria di Whatsapp su Android

Sempre più spesso Whatsapp viene utilizzato per comunicazioni importanti. Un tempo c’erano gli sms, adesso c’è Whatsapp. Per questo è sempre più necessario assegnare a questa applicazione un tono di notifica che sia chiaro e distinguibile rispetto alla massa di notifiche che ci arrivano in ogni momento sullo smartphone (giochi, social network, email, avvisi, pubblicità…). Ma quando un tono di notifica può dirsi chiaro e distinguibile?

Per dare una risposta a questo quesito bisogna innanzitutto dire che non esistono regole generali. In linea di massima, le suonerie di notifica che possiedono tonalità molto alte attirano maggiormente l’attenzione rispetto a suonerie con tonalità basse. Ma alla fine è tutto molto soggettivo. C’è ad esempio chi non sceglie la suoneria in base al criterio della riconoscibilità ma si limita a scegliere una suoneria in base alla bellezza e pulizia del suono. E anche questo non è un criterio da sottovalutare. Pensate a tutti i messaggi che ricevete ogni giorno su un’applicazione come Whatsapp e a tutte le volte che sentite lo stesso suono ripetuto per decine e decine di volte. Nel complesso è necessario che il tono di notifica sia innanzitutto un bel suono, pulito e non troppo lungo. E poi che non risulti nè troppo poco riconoscibile rispetto ai rumori esterni, nè troppo squillante (rischieremmo di dare fastidio a chi ci sta vicino).

A tal riguardo, Whatsapp ci permette di cambiare tono di notifica sia per i messaggi che ci giungono dai contatti, sia per i messaggi di gruppo. Purtroppo gli sviluppatori di Whatsapp non hanno ancora integrato la possibilità di assegnare ad ogni contatto una suoneria differente (possibilità prevista invece da Telegram). Ma ce ne faremo una ragione.

Per cambiare tono di notifica dovremo aprire Whatsapp e recarci nelle impostazioni dell’applicazione toccando il tasto in alto a destra e poi su Impostazioni.

Come accedere alle impostazioni su Whatsapp

A questo punto tocchiamo su Notifiche e si aprirà il menù che ci permetterà di settare le notifiche dei messaggi. Potremo scegliere se utilizzare una suoneria personalizzata per i messaggi di Whatsapp e quindi selezionare il tono di notifica preferito per i messaggi e per le notifiche di gruppo (le notifiche che arrivano quando un vostro amico scrive qualcosa in un gruppo).

Whatsapp
Whatsapp

Toccando su Tono notifiche (per i messaggi o per i gruppi) si aprirà un elenco di suonerie già presenti sul vostro smartphone. Non resta che scegliere quella che vi piace di più!

Whatsapp