Come assegnare una suoneria a un contatto presente in rubrica su Android Lollipop
Assegnare ad un contatto una suoneria è una funzionalità molto utile. Vi permette di sapere chi vi sta chiamando anche senza guardare il display dello smartphone (ammesso che vi ricordiate a quale dei vostri contatti avete associato la suoneria). Senza contare che può essere divertente associare ad ogni amico una canzone.
Oppure ancora assegnare alla vostra fidanzata o al vostro fidanzato la canzone che più di tutte vi ricorda qualche momento particolare della vostra storia. Oppure far registrare ad un vostro amico una nota vocale in mp3 in cui vi intima di rispondere al telefono e associarla al suo contatto… Insomma, potete sbizzarrirvi come volete!
In questo post vediamo come associare ad un contatto una suoneria con Android Lollipop. Pochi semplici passi e il vostro smartphone suonerà ogni volta con una suoneria differente a seconda di chi vi sta chiamando.
Innanzitutto rechiamoci nella rubrica del telefono (chiamata Contatti su Android). Qui abbiamo l’elenco dei nostri contatti, toccate il nome del contatto a cui vogliamo associare la suoneria.
Una volta aperta la pagina del contatto, premete sulla matita in alto a destra per modificarne le informazioni.
Adesso avete la possibilità di modificare le informazioni del contatto. Premete ancora una volta in alto a destra sui tre pallini disposti verticalmente, si aprirà un menù a tendina che ci chiede cosa fare con quel contatto: separarlo, unirlo con altri contatti, ignorare le modifiche, eliminarlo, impostare una suoneria o deviare verso la segreteria. Premete su Imposta suoneria.
Bene, a questo punto si aprirà l’elenco delle suonerie che possiamo selezionare per il contatto scelto dalla rubrica. Avremo suonerie come: Andromeda, Aquila, Argo Navis, Atria, Attentive, Awake, Centaurus, Complex, Girtab, Hello, Hexagon, Hydra, Hangouts Call, Keys, Kuma, Machina, Modular, Momentum, Morning, Natural, Onward, Organic, Orion, Pegasus, Pyxis, Rasalas, Sarabaeus, Sceptrum, Simple, Solarium, Sparse, Strings, Themos, Zeta.
Se tra tutte queste suonerie non trovate quella che fa per voi, non c’è problema: su Android potete facilmente impostare un MP3 come suoneria. Avete più modi per farlo: collegando lo smartphone ad un computer e quindi copiando e incollando il file audio nella cartella Ringtones (oppure compiendo la stessa operanzione ma con un file manager per Android); utilizzando applicazioni come Ringtone Maker con cui potete trasformare qualsiasi canzone che abbiate nella memoria dello smartphone in una suoneria; utilizzando applicazioni come Zedge con cui potete scaricare suonerie gratis e associarle ad un contatto direttamente dall’applicazione. Quest’ultima applicazione, infatti, vi permette di saltare la procedura descritta qui sopra. Una volta selezionata la suoneria che preferite, potete scaricarla e assegnarla come suoneria di un contatto specifico direttamente dall’applicazione.